• Impianti di irrigazione
    Impianti di irrigazione
    Impianti di irrigazione
  • Impianti idro sanitari
    Impianti idro sanitari
    Impianti idro sanitari
  • Impianti di riscaldamento
    Impianti di riscaldamento
    Impianti di riscaldamento
  • Impianti di condizionamento
    Impianti di condizionamento
    Impianti di condizionamento
  • Centrali termiche
    Centrali termiche
    Centrali termiche
  • Energie rinnovabili
    Energie rinnovabili
    Energie rinnovabili
NEWS E OFFERTE

Contabilizzazione calore

EnercomSontex

La tendenza all´esaurimento delle tradizionali fonti energetiche, l´alto costo dei combustibili e l´elevato tasso di inquinamento ambientale, generato anche dalla climatizzazione degli edifici, richiamano oggi l´uomo al risparmio energetico attraverso un uso più razionale dell´energia. La riduzione della temperatura ambiente/abitazione di un solo grado consente un risparmio del 6% di energia, che corrisponde ad una riduzione fino a 300 kg. di CO2.

La contabilizzazione del calore e dell’acqua e la termoregolazione sono alcuni fra i diversi sistemi tecnologici che permettono di ottenere risparmi energetici significativi con investimenti ridotti.

Cosa sono la Contabilizzazione del Calore e la termoregolazione:

Nei paesi del Nord Europa tali sistemi vengono utilizzati da oltre 30 anni ed hanno contribuito ad un notevole risparmio di energia e costi dell´utente. I sistemi di contabilizzazione e termoregolazione sono installabili presso qualsiasi tipologia edilizia ed offrono all´utente i vantaggi di un sistema di riscaldamento autonomo, pur mantenendo tutte le caratteristiche di sicurezza, economicità ed efficienza di un impianto centralizzato.

La CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE, integrata con la termoregolazione, permette all´utente di gestire in modo autonomo l´impianto termico centralizzato all´interno della propria unità immobiliare. Il contabilizzatore elettronico radio viene installato su ogni radiatore e misura solo il calore realmente utilizzato nell´ambiente, permettendo di ripartire le spese di riscaldamento tra i condomini in base al consumo effettivo. I dati vengono memorizzati sull´apparecchio.
La lettura automatica del ripartitore viene effettuata secondo le disposizioni del condominio, in genere successivamente allo spegnimento della centrale termica.

La CONTABILIZZAZIONE DELL’ACQUA sanitaria con radiotramissione può essere effettuata anche su impianti esistenti. In genere il contatore radio viene installato su una valvola di arresto che spesso si trova nel bagno di un appartamento. Su ogni contatore viene inserito il modulo radio Sontex Supercom 581. La lettura viene quindi effettuata come per i ripartitori di calore radio. La lettura e bolletta possono essere effettuate con la stessa procedura.

La TERMOREGOLAZIONE permette ai singoli condomini di regolare la a temperature di comfort in maniera totalmente indipendente dagli altri condomini tramite valvole termostatiche oppure servomotori su ogni calorifero. L´erogazione del calore prodotto in centrale termica avviene solo dove e quando serve, in modo da ottimizzare il funzionamento della caldaia evitando così sprechi e situazioni non confortevoli negli appartamenti.
Il servomotore su ogni calorifero è un’ importante opzione qualora l´utente volesse programmare la temperatura e le fasce orarie secondo le sue esigenze, senza toccare il calorifero e/o testina termostatica.

La LETTURA DEI CONSUMI avviene via radio mobile Sontex Supercom 636, dall´esterno del condominio oppure tramite un concentratore dati Supercom 646. I dati dal concentratore possono essere trasmessi via GSM ad una postazione dove viene effettuata la bollettazione oppure via GPRS in un server che gestisce l´azienda di servizi di bollettazione. La lettura delle apparecchiature via radio avviene con altissima precisione ed affidabilità. I dati di consumo vengono rilevati in modo automatico e trasmessi senza cartaceo nei sistemi di elaborazione bolletta. La contabilizzazione è quindi assolutamente corretta. Enercom S.r.l. non impegna il condominio ad un contratto di lettura ne ad un contratto di bollettazione pluriennale; la lettura e l’elaborazione delle bollette possono essere effettuate direttamente dal vostro installatore di fiducia la Idrogas Srl.

I vantaggi che offre la telelettura delle apparecchiature sono:

  • L´utente non deve più essere presente alla lettura
  • L´utente non deve più sacrificare le vacanze o lasciare la chiave dell´appartamento
  • Nessun ritardo nella lettura
  • Al cambio dell´utente non è più necessario la lettura sul posto
  • Non devono essere più spostati mobili per l´esecuzione della lettura
  • Dotazione di sistemi di rilevamento delle manomissioni

INSTALLAZIONE

L’installazione del sistema avviene tramite un nostro tecnico della Idrogas Srl. La durata dell’installazione del ripartitore in un appartamento di 6 radiatori, qualora liberi, è di ca. 20 minuti.
Il montaggio è semplice. Il sistema viene installato senza cablaggio e senza opere murarie o altro.

NORMATIVE

Negli ultimi anni il legislatore, sia a livello nazionale che europeo, ha sviluppato numerose leggi e norme per regolamentare le tecniche applicabili anche sul risparmio energetico, al fine di ottenere vantaggi fiscali. Le principali normative tecniche per la contabilizzazione del calore sono la EN 834 e UNI10200. Sono state applicate detrazioni fiscali IRPEF anche per i soggetti che eseguono opere per il recupero del patrimonio edilizio abitativo e che attualmente corrispondono ad una detraibilità del 50%. Come detrazione fiscale per il risparmio energetico, al momento, viene riconosciuto il 65%.

ENERCOM SRL

Enercom si avvale dell´esperienza e della competenza di uomini che da anni vivono, lavorano e si impegnano con successo e professionalità nel campo della climatizzazione degli edifici.

La nostra missione è quella di selezionare e promuovere l’impiego delle migliori tecnologie per l’uso razionale dell´energia, per aiutare l’uomo a vivere meglio nel suo ambiente più intimo: la casa, in armonia con l’ambiente che lo circonda.

Per essere informato sulle nostre promozioni
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LEGGI L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY


Idrogas nasce nel 1954 in un piccolo fondo di Via Palazzuolo nel centro di Firenze.

Operante all’inizio nel campo della ristorazione, con la riparazione e la manutenzione di cucine, forni e apparecchi a gas, espande poi il suo campo di applicazione con la realizzazione di impianti di riscaldamento.

Idrogas S.r.l. opera nel settore termoidraulico dal 1954 nel campo civile, industriale e terzario. Inizialmente operante come manutenzioni di apparecchi a gas (stufe, cucine, caldaie), ha poi evoluto la sua struttura operativa coinvolgendo altri settori quali il sanitario, riscaldamento e condizionamento proponendo alla propria clientela dal semplice servizio di riparazione fino alla realizzazione completa di ogni tipo di impiantistica.

Installazione e assistenza caldaie
  • chaffoteaux
  • elm leblanc
  • immergas
  • riello
  • saunierduval
  • vaillant
Installazione e assistenza condizionatori
  • daikin
  • lg
  • mitsubishi
  • panasonic
  • riello
  • sanyo